Cifosi: cause, sintomi e rimedi

Cifosi: cause, sintomi e rimedi

Vediamo la Cifosi, cos'è, quali sono i sintomi, le cause del mal di schiena e tutti i rimedi utili per tornare ad avere una schiena sana senza la gobba.

Cos’è la cifosi? Si tratta di una curvatura della colonna vertebrale solitamente molto vistosa: quella che comunemente chiamiamo gobba.

La cifosi è una condizione medica caratterizzata da una curvatura dorsale della colonna vertebrale, anche se il termine cifosi può essere utilizzato per indicare la naturale e leggera curvatura della colonna vertebrale nella zona toracica. Il termine più corretto per indicare una curvatura anomala della colonna è quindi ipercifosi o cifosi patologica.

Quali sono i sintomi della cifosi? Oltre a un vistoso ricurvamento della schiena in corrispondenza delle spalle, i sintomi della cifosi comprendono dolore alla schiena, modificazioni della postura, indolenzimento generale a livello della colonna vertebrale, problemi muscolari del torso, rigidità alla schiena, tendenza al facile affaticamento e problemi di deambulazione.

Le cause della cifosi possono essere svariate: una persistente postura scorretta può portare alla cifosi patologica in breve tempo, anche in età giovanile. L’età avanzata e le modificazioni ossee e muscolari che l’invecchiamento comporta possono provocare la cifosi, anche grave, con curvature superiori ai 45 gradi. Tra le altre cause della cifosi figurano anche traumi o infortuni alla colonna vertebrale e la presenza di anomalie nelle vertebre. La cifosi può anche avere cause genetiche e in questo caso si parla di cifosi congenita, che prevede uno sviluppo anomalo durante lo sviluppo del feto.

La cifosi di Scheuermann prevede la formazione di anomalie morfologiche a livello delle vertebre, che assumono una forma triangolare invece che rettangolare. Questo tipo di cifosi è il più diffuso tra i giovani e le cause non sono conosciute. I rimedi per la cifosi dipendono molto dall’origine del disturbo: la cifosi posturale può essere corretta con una riabilitazione fisioterapeutica, mentre quella di Scheuermann spesso deve essere curata con un intervento chirurgico.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog