Benessereblog Salute Dormire poco altera la capacità di interpretare le espressioni facciali

Dormire poco altera la capacità di interpretare le espressioni facciali

Dormire poco altera la capacità di interpretare le espressioni facciali. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Dormire poco altera la capacità di interpretare le espressioni facciali

Dormire poco altera la capacità di interpretare le espressioni facciali. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Arizona e pubblicato su Neurobiology of Sleep and Circadian Rhythms, secondo cui coloro che dormono poco richiedono più tempo per riuscire a interpretare le espressioni facciali di felicità o di tristezza, mentre la capacità di interpretare le espressioni di altre emozioni – rabbia, paura, sorpresa e disgusto – non verrebbe compromessa dalla mancanza di sonno. Questo probabilmente perché siamo programmati per riconoscere le emozioni più primitive per sopravvivere di fronte ai pericoli.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato i dati provenienti da 54 partecipanti, ai quali sono state mostrate fotografie dello stesso volto maschile che esprimeva diversi gradi di paura, felicità, tristezza, rabbia, sorpresa e disgusto.

Mentre emozioni come la paura e la rabbia potrebbero indicare una minaccia, emozioni come la felicità e la tristezza non sono fondamentali da interpretare e riconoscere per la sopravvivenza immediata. Alla luce di ciò, sembra che quando siamo stanchi e assonnati siamo più propensi a dedicare le nostre risorse per riconoscere emozioni che potrebbero avere un impatto sulla nostra sicurezza a breve termine.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.