Benessereblog Salute Creato il primo embrione artificiale da cellule staminali

Creato il primo embrione artificiale da cellule staminali

E’ stato realizzato il primo embrione artificiale tridimensionale presso l'università britannica di Cambridge.

Creato il primo embrione artificiale da cellule staminali

Le ricercatrici della Cambridge University, Sarah Harrison e Magdalena Zernicka-Goetz, hanno realizzato il primo embrione artificiale di topo, che si è formato facendo sviluppare diversi tipi di cellule staminali embrionali intorno a una struttura tridimensionale. Quello riportato sulla rivista Science è un risultato molto importante, poiché potrebbe permettere, almeno in teoria, lo sviluppo di un individuo fuori dall’utero.

E’ un risultato molto importante che, per la prima volta, indica che in linea teorica è possibile che un embrione possa svilupparsi fuori dall’utero

sottolineano infatti gli esperti, i quali spiegano che grazie a questo passo avanti nella ricerca, potrebbe essere più semplice rispondere a domande come quelle che riguardano i meccanismi alla base delle malattie, le cause dell’infertilità o il motivo per cui moltissime gravidanze si interrompono durante le prime fasi dello sviluppo. E’ insomma possibile comprendere cosa accade durante le primissime fasi dello sviluppo dell’embrione. Inoltre, avere a disposizione un embrione artificiale potrebbe portare anche a una riduzione dell’uso degli animali nei laboratori, come specifica il genetista Edoardo Boncinelli:

Avere a disposizione un embrione artificiale è un passo in avanti per le conoscenze di base relative ai primi stadi della vita. E’ anche un passo significativo per ridurre al minimo l’uso degli animali nei laboratori.

via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.