Leucoma: cos’è e come si cura

Leucoma: cos’è e come si cura

Il leucoma è una patologia della cornea che diventa opaca in seguito a traumi o infiammazioni.

Il leucoma, o leucoma corneale, è una patologia a carico della cornea e consiste nella formazione di uno strato cicatriziale in seguito a traumi o infiammazioni. Soltanto il primo strato della cornea ha la capacità di rigenerarsi, perciò in seguito a un trauma come un taglio, gli strati superiori e più superficiali si cicatrizzano, rendendo difficoltosa o impossibile la vista in alcune zone dell’occhio.

Il leucoma corneale solitamente si presenta in seguito a una lesione profonda della cornea e in base all’estensione del trauma si forma uno strato di cicatrice corneale che opacizza l’occhio e impedisce la vista. Solitamente basta una veloce visita oculistica per diagnosticare il leucoma, che viene il più delle volte curato con l’asportazione chirurgica del tessuto connettivo in eccesso o con il trapianto completo di cornea nei casi più gravi.

La perdita di trasparenza della cornea determina il grado di compromissione della vista e più la lesione si avvicina alla pupilla, più la vista risulterà offuscata. Durante la visita oculistica si valutano la percentuale di compromissione della vista, la localizzazione del tessuto cicatriziale e la profondità della lesione.

Tutto ciò viene effettuato con degli approfonditi esami eseguibili grazie alla tomografia corneale, che è in grado di mostrare accuratamente i dettagli della lesione da leucoma. Grazie a questa tecnologia si possono anche distinguere i diversi tipi di cheratizzazione della cornea, che possono dipendere da batteri, funghi, amebe e virus.

Il leucoma si cura con trattamenti diversi a seconda dell’entità della lesione: nei casi meno gravi si ricorre al laser ad eccimeri. Con le moderne strategie ablative personalizzate si può migliorare molto la regolarità e la trasparenza della cornea. Nei casi più importanti si ricorre al trapianto lamellare superficiale con microcheratomo, utile soprattutto per curare leucomi superficiali, oppure alla cheratoplastica perforante con cataratta.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog

Farmaci all’avanguardia per l’Osteoporosi