Starnuti: 5 cause insolite che li scatenano

Starnuti: 5 cause insolite che li scatenano

Lo starnuto è un riflesso respiratorio che causa una violenta fuoriuscita di aria dai polmoni. Scopri le cause più insolite di starnuto!

Lo starnuto è un riflesso che spesso ci coglie alla sprovvista, a meno che non arrivi durante un’influenza o un raffreddore. Lo starnuto viene stimolato dalle fibre sensitive del nervo trigemino che si trovano nelle cavità nasali. Lo starnuto è una risposta di riflesso che serve a eliminare possibili minacce per la salute.

Starnutire infatti ci permette di eliminare insieme a una grande quantità d’aria, una nuvola o aerosol di piccole particelle di muco e corpi estranei come polvere o allergeni. Le cause più comuni dello starnuto sono l’infiammazione della mucosa nasale dovuta a influenze, virus o raffreddori, l’inalazione di sostanze irritanti come il pepe o l’esposizione degli occhi infiammati a una luce intensa.

Ecco invece 5 cause insolite di starnuto:

  1. Irritazione o solletico al cuoio capelluto frontale
  2. Esposizione diretta a una fonte di luce
  3. Contatto delle pelle con una fonte termica fredda
  4. Stimolazione dell’orecchio
  5. Stimoli psichici come l’attività sessuale

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog