Benessereblog Alimentazione Le proprietà del miele di manuka

Le proprietà del miele di manuka

Ci sono note ormai da tempo le preziose proprietà del miele ma sappiamo anche che ce ne sono talmente tante varietà da confonderci e con proprietà leggermente diverse secondo i fiori e le piante che hanno fornito alle api il nutrimento necessario per produrlo. Meno noto è il miele di manuka.Proviene dalla Nuova Zelanda e […]

Le proprietà del miele di manuka

Ci sono note ormai da tempo le preziose proprietà del miele ma sappiamo anche che ce ne sono talmente tante varietà da confonderci e con proprietà leggermente diverse secondo i fiori e le piante che hanno fornito alle api il nutrimento necessario per produrlo. Meno noto è il miele di manuka.

Proviene dalla Nuova Zelanda e si ottiene da un arbusto dai fiori bianchi che si chiama proprio manuka e ha proprietà sorprendenti per il benessere: gli aborigeni se ne servivano per curare molti malanni e le sue virtù medicinali sono conosciute da secoli.

Ha proprietà antibatteriche, aiuta la digestione, allevia i problemi causati da ulcere allo stomaco, ha proprietà antinfiammatorie e un potere calmante sul mal di pancia. Inoltre contiene molte vitamine. Si usava addirittura sulla pelle per mitigare le infiammazioni cutanee o piccole ferite e bruciature.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.