• Benessereblog
  • Salute
  • La salute passa anche per gli occhi: ecco i 7 rischi da non sottovalutare

La salute passa anche per gli occhi: ecco i 7 rischi da non sottovalutare

La salute passa anche per gli occhi: ecco i 7 rischi da non sottovalutare

Gli occhi ci parlano della nostra salute. Ecco quali sono i sintomi da non ignorare.

La salute passa anche per i nostri occhi, ed anche attraverso questi è possibile individuare la presenza di alcune malattie anche gravi. Ecco di quali si tratta:

  • Colesterolo alto: alcune persone con il colesterolo alto possono sperimentare una perdita della vista transitoria, come un sipario o un’ombra che si presenta sull’occhio.
  • Problemi alla tiroide: se la tiroide non funziona correttamente può portare a una serie di problemi, che a volte comprende occhi gonfi, occhiaie e visione doppia.
  • Malattia di Graves: una malattia autoimmune che colpisce la tiroide, e che può causare la ritrazione delle palpebre, facendo apparire i vostri occhi più grandi del solito.
  • Diabete: le visite oculistiche regolari sono una buona idea per chiunque, ma rappresentano un must per chi soffre di diabete, poiché queste persone corrono un rischio significativamente maggiore di glaucoma e cataratta.
  • Ictus: un’improvvisa perdita della vista potrebbe essere un segno che si sta per avere un ictus o che è già avvenuto. Normalmente, la perdita della vista causata da un ictus avviene in un solo occhio, ma può interessare anche entrambi.
  • Emicrania retinica: la presenza di punti ciechi temporanei nella vostra vista potrebbe significare che si sta avendo un attacco di emicrania retinica , una condizione che provoca la comparsa di “macchie bianche” chiamate scotomi.
  • Malattia autoimmune: se avete le palpebre cadenti potreste soffrire di una malattia autoimmune chiamata miastenia grave, che può causare debolezza muscolare, e che rende difficile aprire gli occhi. Cambiamenti della vista a volte possono essere anche un indizio che vi dice che dovreste sottoporvi a una visita di screening per la sclerosi multipla.

via | Prevention

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog