Benessereblog Salute Ecco come lo stress può aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus

Ecco come lo stress può aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus

Ecco come lo stress può aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus.

Ecco come lo stress può aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus

Lo stress può aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus, e ciò potrebbe essere dovuto a una maggiore attività nell’amigdala, una regione del cervello coinvolta nello stress e associata al maggior rischio di malattie cardiache. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato su The Lancet, che fornisce nuove informazioni sul possibile meccanismo che collega elevati livelli di stress e maggiore rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Per esaminare la questione, gli esperti hanno arruolato 293 pazienti e ne hanno studiato cervello, midollo osseo, attività della milza e infiammazione delle arterie.

I pazienti sono stati seguiti per una media di 3,7 anni per scoprire se avevano sviluppato malattie cardiovascolari. In questo periodo di tempo, 22 pazienti hanno registrato eventi cardiovascolari tra cui infarto, angina, insufficienza cardiaca, ictus e malattia arteriosa periferica, e dalle analisi dei dati sarebbe emerso che quelli con maggiore attività dell’amigdala avevano un maggior rischio di soffrire di malattie cardiovascolari rispetto a coloro con una minore attività.

Gli esperti hanno inoltre scoperto che l’attività intensa nell’amigdala è collegata a un aumento dell’attività del midollo osseo e dell’infiammazione delle arterie, e suggeriscono che questo potrebbe causare un ulteriore aumento del rischio cardiovascolare.

In un ulteriore piccolo studio, gli esperti hanno misurato i livelli di ansia in 13 pazienti con una storia di PTSD, ed hanno eseguito una scansione PET e misurato i livelli di proteina C-reattiva, una proteina collegata ai livelli di infiammazione nel corpo. Coloro che hanno segnalato maggiori livelli di stress, avevano i più alti livelli di attività nell’amigdala ed altri segni di infiammazione nel sangue e nelle pareti delle arterie.

Detto ciò, gli esperti sottolineano che sono necessarie ulteriori ricerche per confermare che lo stress provoca questa catena di eventi, dal momento che lo studio è stato condotto su un campione relativamente piccolo.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.