Benessereblog Salute Brevettato il vaccino contro il raffreddore: ecco come funziona

Brevettato il vaccino contro il raffreddore: ecco come funziona

E’ stato da poco brevettato il vaccino contro il raffreddore. Ecco come funziona.

Brevettato il vaccino contro il raffreddore: ecco come funziona

E’ stato brevettato il vaccino contro il raffreddore, realizzato da Rudolf Valenta, un ricercatore dell’università di Vienna, che con il suo lavoro potrebbe portare alla commercializzazione del vaccino entro i prossimi sei anni. A spiegare il funzionamento di questo vaccino è il suo ideatore, in un’intervista rilasciata all’Independent, dove sottolinea che, poichè il sistema immunitario non riesce a combattere i virus principali responsabili del raffreddore (dal momento che si concentra sul centro del virus, che è soggetto a mutazioni), il nuovo vaccino ha come obiettivo il guscio protettivo del microrganismo, che ancorandosi alle mucose di bocca, naso, gola e nello stomaco, favorisce l’aggressione, e non varia in base ai diversi ceppi.

Abbiamo preso alcuni frammenti del guscio attaccandoli ad una proteina di trasporto. E’ un principio molto vecchio, ‘riprogrammare’ la risposta immunitaria sull’obiettivo giusto.

spiega l’esperto

Con la prima proteina che abbiamo costruito abbiamo una inibizione molto buona della malattia, siamo convinti di essere sulla buona strada. Se riusciremo ad avere i fondi per i test clinici possiamo metterlo a punto in sei-otto anni.

via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.