Benessereblog Salute Vuoi migliorare la memoria? Vai in palestra

Vuoi migliorare la memoria? Vai in palestra

Fare sport migliora la memoria a breve termine. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Vuoi migliorare la memoria? Vai in palestra

Fare sport aiuta a ricordare meglio le cose, ed a confermarlo è uno studio condotto dai membri della Edge Hill University, nel Lancashire, i quali hanno condotto alcuni esperimenti su dei partecipanti sani e attivi, ai quali è stato chiesto di leggere degli elenchi di parole e di cercare di ricordarle subito dopo averle lette oppure mezz’ora dopo. I partecipanti dovevano riposare o fare sport sia prima che dopo aver appreso le parole, ed esaminando i dati sarebbe emerso che mentre il riposo non avrebbe provocato alcun miglioramento per quanto riguarda la memoria, l’attività fisica (30 minuti di ciclismo a intensità moderata-intensa) prima di apprendere le parole avrebbe potenziato la capacità di ricordarle e ripeterle immediatamente, mentre la cyclette subito dopo aver letto le parole avrebbe potenziato la capacità di ricordarle mezz’ora dopo la lettura.

La nostra ricerca suggerisce che una sessione intensa di esercizio aerobico migliora la memoria a breve termine. […]

spiegano gli autori dello studio

I nostri risultati sono coerenti con l’idea che lo sforzo fisico migliora la memoria, e che coloro che hanno bisogno di apprendere delle informazioni possono trarre benefici svolgendo esercizio fisico.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.