Benessereblog Salute Smettere di fumare: non è mai tardi e si riduce il rischio di morte prematura

Smettere di fumare: non è mai tardi e si riduce il rischio di morte prematura

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare: prima si smette, più basso è il rischio di morte prematura.

Smettere di fumare: non è mai tardi e si riduce il rischio di morte prematura

Per smettere di fumare e dire addio per sempre alle sigarette non è mai troppo tardi, ma prima si decide di dare un taglio netto al fumo, meglio è, perché si riduce così il rischio di morte prematura. I fumatori 70enni hanno un rischio di morte più che triplo rispetto ai coetanei che non fumano.

Questo è quello che emerge da uno studio pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, che rivela che smettere di fumare anche dopo i 60 anni riduce il rischio di morte: la ricerca è stata condotta analizzando i dati di più di 160mila persone. Se il 12,1% dei non fumatori è morto intorno ai 70 anni, il 33,1% dei 70enni fumatori è deceduto a quell’età.

Tra gli ex fumatori è morto prematuramente il 16,2% di coloro che hanno smesso di fumare tra i 30 e i 39 anni, il 19,7 di chi ha smesso tra i 40 e i 49, il 23,9% di chi ha smesso tra i 50 e i 59, il 27,9% di chi ha smesso tra i 60 e i 69.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare