Benessereblog Salute Salute: 8 cose da sapere prima di assumere gli antibiotici

Salute: 8 cose da sapere prima di assumere gli antibiotici

Ecco cosa dovreste tenere a mente prima di prendere degli antibiotici.

Salute: 8 cose da sapere prima di assumere gli antibiotici

Salute – La maggior parte di noi, quando ha un’infezione, prende degli antibiotici per curare il problema. Tuttavia, gli antibiotici non solo offrono protezione contro le infezioni batteriche, ma causano anche diversi effetti collaterali, dal gonfiore alla diarrea, fino alla costipazione e – a lungo andare – a una condizione nota come “resistenza agli antibiotici”. Per evitare di correre rischi, ecco quali sono le cose da tenere a mente se dovete assumere degli antibiotici:

  • Gli antibiotici devono essere presi solo per combattere infezioni batteriche, e non per curare malattie virali o fungine.
  • Non bisogna mai assumere un dosaggio maggiore rispetto a quello prescritto, poiché potreste avere dei disturbi allo stomaco
  • Assumete gli antibiotici come raccomandato dal medico, e non interrompete la cura quando vi sentite meglio, ma solo dopo l’effettiva fine del trattamento.
  • Salvo diverse raccomandazioni da parte del medico, gli antibiotici vanno assunti generalmente dopo i pasti.
  • Gli antibiotici non dovrebbero essere assunti insieme a cibi piccanti e alcool
  • Quando assumete antibiotici, assicuratevi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per mantenere il corpo idratato
  • Durante la cura, mangiate alimenti facili da digerire e non troppo salati, né fritti e grassi. Consumate piccoli pasti ma frequenti.
  • Quando si assumono antibiotici è piuttosto comune avere problemi digestivi come stipsi o diarrea. In tal caso, non smettete di assumere il farmaco, ma consultate il vostro medico, che potrà sceglierne uno più adatto alle vostre necessità.

via | TheHealthSite

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare