Benessereblog Salute Sigarette elettroniche: gli aromi contengono prodotti chimici pericolosi

Sigarette elettroniche: gli aromi contengono prodotti chimici pericolosi

Gli aromi della sigaretta elettronica contengono elementi chimici che possono provocare il cancro. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Sigarette elettroniche: gli aromi contengono prodotti chimici pericolosi

Gli aromi della sigaretta elettronica contengono elementi chimici che possono provocare il cancro. A suggerirlo è un nuovo studio del Desert Research Institute (DRI), pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology, studio che sottolinea la pericolosità del liquido usato nelle sigarette elettroniche. Dallo studio sarebbe infatti emerso che gli aromi utilizzati nelle sigarette elettroniche conterrebbero elevate quantità di aldeidi, che sono a loro volta collegati a un maggiore rischio di sviluppare il cancro.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato le concentrazioni di 12 aldeidi prodotte da tre comuni tipi di sigarette elettroniche, dove sono stati utilizzati 5 diversi aromi per ogni dispositivo, e due liquidi senza alcun aroma. Dagli esami effettuati sarebbe emerso che i liquidi aromatizzati avrebbero prodotto delle quantità inaccettabilmente elevate di aldeidi tossiche, quantità che dipende dalla concentrazione dei composti aromatizzanti.

Questi risultati dimostrano la necessità di ulteriori studi e di indagini approfondite sugli effetti degli additivi aromatizzati, nella formazione di aldeidi e altri composti tossici nel vapore delle sigarette elettroniche.

via | Eurekalert

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social