Salmonella, epidemia in 7 paesi europei

Salmonella, epidemia in 7 paesi europei

Un centro infetto di confezionamento delle uova potrebbe essere la causa di un’epidemia di salmonella che ha colpito ben 7 Paesi europei.

Si parla di epidemia di salmonella enteritidis in sette Paesi europei. Sono stati segnalati dal primo maggio al 12 ottobre 112 casi confermati e 148 casi probabili. I paesi coinvolti sono Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Regno Unito, cui si aggiunge anche la Crozia dove c’è stato anche un decesso. Il Paese di origine, secondo l’Efsa, sembra essere la Polonia: proprio qui sembra essere stato trovato un centro infetto di confezionamento delle uova.

“Le competenti autorità polacche e gli Stati membri a cui sono state distribuite le uova sospette – continua l’Efsa – ne hanno ora bloccato la distribuzione. Per contenere l’epidemia e individuare tempestivamente eventuali nuovi casi, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l’Efsa raccomandano che gli Stati membri dell’Ue intensifichino le proprie attività di monitoraggio”.

Via | Adnkronos

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog