Benessereblog Salute Troppi energy drink fanno male al fegato: negli USA uomo affetto da epatite

Troppi energy drink fanno male al fegato: negli USA uomo affetto da epatite

Un uomo che consumava dai 3 ai 5 energy drink al giorno soffre ora di epatite acuta.

Troppi energy drink fanno male al fegato: negli USA uomo affetto da epatite

Troppi energy drink, consumati in breve tempo, possono causare danni al fegato. E’ quello che sostengono gli esperti dell’Università della Florida, che hanno raccontato su Bmj Case Reports il caso di un uomo ricoverato con epatite acuta dopo aver consumato 4-5 energy drink al giorno per tre settimane.

L’uomo, un muratore di 50 anni, ha sviluppato prima anoressia e dolori addominali e poi vomito e nausea, inizialmente attribuiti all’influenza. Solamente quando ha notato un’itterizia diffusa si è recato in ospedale e, in seguito a biopsia al fegato, è stata confermata l’epatite acuta, dovuta secondo i medici che lo hanno in cura a un eccesso di niacina o vitamina B3, dal momento che il consumo giornaliero era di 200 milligrammi circa.

Al paziente è stato consigliato di evitare in futuro bevande che contengono all’interno niacina.

[quote layout=”big”]Con il mercato degli energy drink in continua espansione i consumatori dovrebbero essere coscienti dei potenziali rischi dei singoli ingredienti. Vitamine e altri nutrienti, come la niacina, sono presenti in quantità che eccedono le dosi raccomandate quotidiane, portando a rischi di accumulazione e tossicità.[/quote]

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare