Saturnismo: diagnosi e cure dell’intossicazione da piombo

Saturnismo: diagnosi e cure dell’intossicazione da piombo

Come si diagnostica l'intossicazione da piombo? E come si cura il saturnismo?

Il saturnismo, o intossicazione da piombo, è una delle intossicazioni da metalli pesanti più comuni, che si manifesta con sintomi diversi a seconda della gravità e a seconda della classificazione (acuta o cronica) dell’avvelenamento. La diagosi dell’intossicazione da piombo avviene tramite anamnesi del medico, che, formulata l’ipotesi, potrà accertarla grazie a diverse analisi specifiche.

    Piombemia, test ematico che misura la concentrazione di piombo nel sangue.
    Piomburia, test ematico che misura la concentrazione di piombo nelle urine.
    Piombemia in seguito a somministrazione di un principio attivo.

Come si cura il saturnismo

Prima di tutto bisogna capire la fonte dell’intossicazione e allontanarla subito e poi bisogna intervenire con una terapia farmacologica a base di un agente chelante in grado di legare gli atomi metallici, in questo caso il piombo, aiutando la secrezione del metallo pesante attraverso le urine: di solito si usa l’acido etilendiamminotetraacetico. Accanto a questa terapia, si dovrà pensare anche una cura per tenere a bada i sintomi dell’intossicazione da piombo.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog