Benessereblog Salute Problemi di udito? La causa potrebbe essere nel cervello

Problemi di udito? La causa potrebbe essere nel cervello

La causa dei problemi di udito potrebbe trovarsi nel cervello? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Problemi di udito? La causa potrebbe essere nel cervello

La causa dei problemi di udito è nel cervello? Secondo uno studio della University of Maryland, le persone anziane che non riescono a seguire dei discorsi potrebbero presentare delle difficoltà di concentrarsi ed elaborare un discorso. Lo studio, pubblicato sul Journal of Neurophysiology, rivela che gli adulti con età tra 61 e 73 anni con udito normale avrebbero segnalato di avere problemi nella comprensione (specialmente in ambienti rumorosi), rispetto a quelli di un campione con età fra 18 e i 30.

Mediante scansione per misurare l’attività elettrica nel cervello, hanno constatato che nel gruppo dei giovani il mesencefalo avrebbe generato un segnale sia quando in ambiente rumoroso, sia in ambiente tranquillo. Nei soggetti anziani la qualità della risposta al segnale vocale sarebbe stata ridotta specialmente in ambienti rumorosi.

Il messaggio principale è che gli adulti più anziani nel nostro studio hanno un udito normale, misurato con un audiogramma, ma hanno comunque difficoltà a comprendere le parole in ambiente rumoroso, perchè gli aspetti di sincronizzazione del segnale vocale non vengono accuratamente codificati. Dal momento che hanno un udito normale, parlare con loro più forte non aiuta.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.