Benessereblog Salute Terapie e Cure 8 sintomi di tumore femminile da riconoscere

8 sintomi di tumore femminile da riconoscere

Un sintomo non è per forza indice di una patologia grave come un tumore; chiedi sempre un consulto medico.

8 sintomi di tumore femminile da riconoscere

Guarda la galleria: Sintomi di tumore nelle donne

Le donne sono in genere più diligenti rispetto agli uomini quando si tratta di fare esami e analisi per tenere sotto controllo la loro salute. Molte donne però ignorano alcuni sintomi che potrebbero indicare la presenza di un tumore. Prima si fa una diagnosi e prima si può iniziare il trattamento, che il più delle volte è meno invasivo e più efficace nelle fasi iniziali. Molte forme di cancro possono essere curate diagnosticate in tempo.

Le donne dovrebbero prestare attenzione in particolare ad alcuni sintomi che andrebbero riportati prontamente al proprio medico. Ciò non significa che la presenza di un sintomo indica con certezza la presenza di un tumore, ma è importante ottenere la valutazione di un medico per poterlo escludere.

Ecco 8 sintomi di tumore nelle donne da riconoscere:

  1. Un’inspiegabile perdita di peso: le cellule cancerogene possono sottrarre molta energia al nostro organismo e causare un veloce dimagrimento. Il medico potrebbe escludere la presenza di un tumore a favore ad esempio dell’ipertiroidismo.
  2. Gonfiore addominale prolungato: se il senso di gonfiore è comune durante il ciclo mestruale o in varie condizioni non gravi, una sua presenza prolungata deve mettere in allarme. Il medico potrebbe diagnosticare problemi di vario tipo a carico del tratto gastrointestinale, come infiammazioni, intolleranze, allergie.
  3. Cambiamenti del seno: alcuni sintomi come rossore e ispessimento della pelle del seno potrebbero essere sintomi di un cancro, così come di una reazione allergica o di una dermatite. Un controllo periodico del seno è la miglior forma di prevenzione.
  4. Sanguinamento al di fuori del ciclo: in menopausa o tra un ciclo e l’altro il sanguinamento potrebbe indicare varie patologie e disturbi, incluse alcune forme di tumore.
  5. Cambiamenti della pelle: arrossamenti, sanguinamenti e cambiamenti di colore della pelle potrebbero indicare la presenza di un tumore.
  6. Difficoltà a deglutire: da non sottovalutare, perché potrebbe essere il sintomo di un tumore al tratto gastrointestinale.
  7. Dolore addominale e depressione: se compaiono assieme questi sintomi potrebbero essere causati da un tumore al pancreas.
  8. Cambiamenti della bocca: macchie bianche o pustole sulla lingua o sulle gengive possono essere sintomi pretumorali, specialmente nelle fumatrici.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social