I bambini nati sottopeso saranno meno attivi da grandi?

I bambini nati sottopeso saranno meno attivi da grandi?

Le persone nate sottopeso potrebbero essere meno attive da grandi? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Le persone che presentavano un basso peso alla nascita, avrebbero meno probabilità di eccellere negli sport a scuola o di svolgere esercizio fisico in età adulta. A suggerirlo sarebbe un nuovo studio pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise, che ha preso in esame i dati di 2.739 partecipanti nati nel Marzo del 1946. Gli esperti hanno classificato i partecipanti con un basso peso alla nascita come coloro che pesavano fino a 2,5 chilogrammi, ed hanno poi analizzato i dati raccolti nell’arco di diversi decenni. Esaminando tali dati sarebbe emerso che coloro che sono nati con un basso peso avevano più probabilità di non essere particolarmente attivi fisicamente all’età di 13 anni.

Gli esperti hanno inoltre scoperto che coloro che avevano un basso peso alla nascita tendevano anche a fare meno attività fisica dai 36 ai 68 anni di età.

Sappiamo che l’esercizio fisico regolare offre molti benefici per la salute, tra cui una vita più lunga,

spiegano giustamente gli autori dello studio

quindi è importante che i genitori, gli insegnanti e i medici sappiano che coloro che sono nati con basso peso alla nascita potrebbero richiedere più sostegno di altri, in modo che possano svolgere attività fisica durante la loro vita.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog