Benessereblog Salute L’obesità è collegata a un rischio maggiore di 8 tipi di cancro

L’obesità è collegata a un rischio maggiore di 8 tipi di cancro

Un nuovo studio conferma il legame tra obesità e cancro. Ecco cosa emerge dalla nuova ricerca.

L’obesità è collegata a un rischio maggiore di 8 tipi di cancro

L’obesità è collegata a un rischio maggiore di sviluppare molti tipi di cancro, tra cui quello allo stomaco, al pancreas e al fegato. Ma c’è una buona notizia: perdere peso e impedire l’ulteriore aumento di peso, può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare tali tumori. A confermarlo ci pensa un nuovo studio della Washington University School of Medicine pubblicato sul The New England Journal of Medicine. In precedenti ricerche, gli esperti avevano già identificato l’esistenza di un legame tra l’eccesso di peso e l’aumento del rischio di cancro al colon, all’esofago, al rene, alla mammella, e dei tumori uterini.

Ora, i ricercatori hanno aggiunto altri otto tipi di cancro alla lista, ovvero:

Per la maggior parte di questi tumori, i ricercatori hanno scoperto che a un indice di massa corporea maggiore, corrisponde un maggiore rischio di sviluppare il tumore. Lo studio non ha ancora identificato i meccanismi alla base del collegamento tra eccesso di peso e maggior rischio di cancro, ma i ricercatori fanno notare che il grasso corporeo in eccesso può causare una sovrapproduzione di ormoni estrogeni, testosterone e insulina, che possono innescare l’infiammazione e favorire la crescita dei tumori.

Fattori dello stile di vita come seguire una dieta sana, mantenere un peso sano e fare sport, oltre a non fumare, possono avere un impatto significativo sulla riduzione del rischio di cancro

spiegano gli autori dello studio

Ggli sforzi della sanità pubblica per la lotta contro il cancro dovrebbero concentrarsi su queste cose, che le persone possono controllare. Ma perdere peso è difficile per molte persone. Invece di scoraggiarsi e rinunciare, coloro che lottano per dimagrire potrebbe invece concentrarsi su come evitare di aumentare di peso.

via | Medicalnewstoday, Eurekalert,

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.