Benessereblog Salute Depressione: i 10 sintomi fisici da riconoscere

Depressione: i 10 sintomi fisici da riconoscere

La depressione si esprime anche con sintomi fisici, specie negli uomini

Depressione: i 10 sintomi fisici da riconoscere

Guarda la galleria: I sintomi fisici della depressione

La depressione è un disturbo della sfera mentale ed emotiva e si presenta con sintomi come stanchezza, tristezza, apatia, mancanza di appetito e di stimoli, pianto, irritabilità. Ma non sono da sottovalutare i sintomi fisici della depressione. Ecco i dieci sintomi della depressione da riconoscere

  1. Problemi del sonno: la depressione può causare difficoltà ad addormentarsi o frequenti risvegli, a differenza dello stereotipo secondo cui la persona depressa vuole soltanto dormire.
  2. Dolori al petto: possono essere il sintomo di disturbi polmonari, gastrointestinali o cardiaci, ma sono spesso presenti nella depressione, che aumenta il rischio di infarto.
  3. Dolori muscolari e articolatori: la depressione aumenta la probabilità di avere dolori muscolari di tre volte rispetto alle persone sane.
  4. Problemi digestivi: l’intestino è il nostro secondo cervello e la depressione può causare nausea, diarrea, indigestione e vomito.
  5. Mal di testa: le persone che soffrono di emicrania sono 5 volte più esposte alla depressione e viceversa.
  6. Disturbi dell’alimentazione: la depressione è legata alla bulimia, all’anoressia e al disturbo da alimentazione incontrollata.
  7. Dolori alla schiena: è uno dei dolori più frequenti nella depressione.
  8. Agitazione e irrequietezza: l’irritabilità è un tipico sintomo della depressione maschile.
  9. Problemi sessuali: la depressione causa il calo del desiderio sessuale.
  10. Iperidrosi: spesso legata all’ansia, è frequente anche nella depressione.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare