Benessereblog Salute Il diabete aumenta il rischio di infarto del 50%

Il diabete aumenta il rischio di infarto del 50%

Avere il diabete aumenta il rischio di morire dopo un attacco di cuore. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Il diabete aumenta il rischio di infarto del 50%

Le persone con il diabete corrono maggiori rischi di morire in seguito a un infarto, rispetto a coloro che non soffrono di tale condizione. A confermarlo è uno studio condotto dai membri dell’Università di Leeds, i quali hanno monitorato un campione di 700.000 persone che erano state ricoverate in ospedale per un attacco di cuore tra il gennaio del 2003 e giugno del 2013. Di questi, 121.000 soffrivano di diabete, e secondo quanto emerso, avrebbero corso un rischio maggiore del 56% di morire in seguito a un Infarto Miocardico Con St Sopraslivellato (in cui l’arteria coronarica è completamente bloccata), e del 39% in caso di Infarto miocardico con ST non sopraslivellato (NSTEMI), in cui l’arteria è parzialmente bloccata.

Alla luce di quanto emerso, gli esperti ritengono che la collaborazione tra cardiologi, medici e diabetologi dovrebbe essere rafforzata, e che ulteriori ricerche dovrebbero aiutare a comprendere esattamente in che modo avere il diabete può aumentare il rischio di morte dopo un infarto.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health.

via | MedicalXpress

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.