Benessereblog Salute Candida, ecco la causa che la rende più aggressiva

Candida, ecco la causa che la rende più aggressiva

Come mai la candida è spesso molto aggressiva, causando periodiche recidive?

Candida, ecco la causa che la rende più aggressiva

La candida è un fungo molto comune e fastidioso che colonizza le nostre mucose causando un’infezione pruriginosa. Secondo i dati del Ministero della Salute, due donne su tre hanno avuto almeno un episodio di candidosi vaginale nella vita e come minimo il 4-5 percento di queste sviluppa forme ricorrenti difficili da curare. Come mai diventa così aggressiva?

Secondo uno studio dell’università di Aberdeen nelle donne un po’ immunodepresse, la candida è in grado di cambiare forma (diventa allungata e produce filamento) e generando colonie infettive. Tina Bedekovic della Society for Experimental Biology ha scoperto che il passaggio è controllato da una molecola, Rsr1, che guida la crescita delle ife (ovvero i filamenti) per favorire l’invasione delle mucose. Aver identificato questa molecola potrebbe voler dire anche scoprire il meccanismo (attraverso i farmaci) per bloccarla.

Via | Corriere

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare