Benessereblog Salute Mal di testa e insonnia: tutta colpa dello stress

Mal di testa e insonnia: tutta colpa dello stress

Lo stress prolungato mette a rischio la nostra salute e diventa patologico.

Mal di testa e insonnia: tutta colpa dello stress

Forti dolori alla testa, allo stomaco, insonnia, herpes e acne. Sono solo alcune delle manifestazioni dello stress, sperimentate nel 97% almeno una volta nella vita dagli Italiani. I dati sono stati forniti da una ricerca di ASSOSALUTE, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione. Quali sono i fattori che causano ansia: al primo posto i problemi economici (30%), le preoccupazioni di lavoro (23%) e la sensazione di non avere abbastanza tempo per fare tutto e bene (22%). Piero Barbanti, Primario Neurologo dell’Istituto Scientifico San Raffaele Pisana di Roma, ha commentato:

Nel mondo occidentale lo stress deriva non tanto da reali situazioni di pericolo, quanto dalla distanza che esiste tra il nostro ritmo di vita e quello che la nostra fisiologia richiederebbe, che rappresenta un vero e proprio social jet lag. In realtà il nostro cervello è una macchina più lenta di quello che pensiamo, come è lento il ragionamento che ci permette di comprendere e metabolizzare gli eventi, consentendoci di neutralizzarli e proteggendoci dallo stress.

Via | Salute24

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.