Benessereblog Salute Psicologia, troppo stress aumenta il rischio di psicosi

Psicologia, troppo stress aumenta il rischio di psicosi

Esiste un collegamento fra alti livelli di cortisolo e rischio di soffrire di psicosi. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Psicologia, troppo stress aumenta il rischio di psicosi

Psicologia – Alti livelli dell’ormone dello stress cortisolo sono collegati a un maggior rischio di soffrire di psicosi. Questo è quanto emerge da una meta-analisi condotta dai membri della James Cook University su un campione di 11 precedenti ricerche. Secondo gli esperti, solo il 20 – 30% degli individui che sono ad alto rischio di sviluppare psicosi a causa della storia clinica o della storia familiare, sviluppano poi realmente tale disturbo, e riuscire ad identificare quali sono i fattori che aumentano il rischio che si sviluppino psicosi, è fondamentale.

Per far ciò, gli esperti hanno analizzato 11 ricerche precedenti, ed hanno constatato che i pazienti che presentano livelli di ormone dello stress dopo il risveglio (Cortisol Awakening Response, CAR) più alti rispetto al normale, corrono un maggior rischio di sviluppare tali disturbi.

Inoltre, come specificano gli autori dello studio, pubblicato su Neuroscience & Biobehavioral Reviews, è importante ricordare che alti livelli di cortisolo sono indicatori anche di un maggior rischio di sviluppare altre malattie croniche ed altre condizioni.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare