Benessereblog Salute Disturbi del ritmo circadiano, quali sono e come si manifestano

Disturbi del ritmo circadiano, quali sono e come si manifestano

Quali sono i disturbi del ritmo circadiano, come si manifestano e soprattutto come si differenziano.

Disturbi del ritmo circadiano, quali sono e come si manifestano

Guarda la galleria: Disturbi del ritmo circadiano

I disturbi del ritmo circadiano sono quei disturbi che riguardano il sonno e la veglia. Ovvero riguardando l’alterazione del riposo notturno. Può sembrare una cosa da poco, in realtà l’insonnia (qualsiasi sia la ragione) è estremamente invalidante. Compromette le facoltà mentali, la capacità di essere vigili durante la giornata, riduce i riflessi e di conseguenza condiziona qualsiasi attività nel corso della giornata.

Quali sono questi disturbi? Possiamo trovare la sindrome da fase di sonno ritardata, la sindrome da fase di sonno anticipata e la sindrome ipernictemerale, che possono essere causate da un’alterazione del pacemaker, poi ci sono la sindrome da jet-lag e la sindrome da turnismo, che dipendo dallo stile di vita o da una viaggio molto lungo. Il sonno e la veglia in questo caso sono disturbati da una causa esterna.

Via | Sonnomed

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social