Diarrea o dissenteria? 8 differenze da conoscere

Diarrea o dissenteria? 8 differenze da conoscere

Che differenza c’è tra la diarrea e la dissenteria, termini spesso usati come sinonimi che in realtà identificano problematiche differenti.

Esiste una sottile differenza tra diarrea o dissenteria, termini che spesso sono usati come sinonimi. In entrambi i casi, ovviamente, si identifica un disturbo intestinale con l’emissione molto frequente di feci. La diarrea non è una malattia, ma un sintomo di alcune malattie, dalle infezioni intestinali alle allergie.

Che cos’è invece la dissenteria? È una forma di diarrea più grave. Le scariche diventano molto più numerose e le feci non sono più formate. In oltre può essere presente anche muco, pus, proteine, elettroliti, grassi e sangue. Ecco quindi le principali differenze.

  • La diarrea conta dalle 3 alle 5 scariche, dopo ovviamente si parla di dissenteria. Non più di 10.
  • La diarrea ha feci poco formate, dissenteria ha feci liquide.
  • La diarrea è il passaggio troppo rapido del cibo.
  • La dissenteria spesso è invece causata da un’infezione batterica, soprattutto se c’è traccia di sangue e di muco, o da parassiti unicellulari detti amebe.
  • Le scariche diarroiche della dissenteria possono arrivare anche a 25 in una giornata
  • La dissenteria è pericolosa perché causa disidratazione
  • La dissenteria è contagiosa, la diarrea potrebbe non esserlo
  • Il trattamento della dissenteria consiste nella somministrazione di fluidi, sulfamidici e antibiotici, in caso di diarrea si danno liquidi e farmaci antidiarroici.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog