Benessereblog Salute Il fiato corto: 6 consigli

Il fiato corto: 6 consigli

Cosa fare se soffriamo di "fiato corto"? Ecco i consigli degli esperti.

Il fiato corto: 6 consigli

Cos’è il fiato corto? E’ una sensazione che si manifesta quando abbiamo difficoltà a respirare: noto in medicina con il termine di dispnea, può manifestarsi per diverse cause, sia durante l’esercizio fisico sia quando siamo a riposo. Può manifestarsi per attacco di asma, ma anche per disturbi legati al cuore o ai polmoni o in caso di ansia.

La dispnea o fiato corto può anche essere una condizione cronica e non solo acuta. Se sentite che vi manca il respiro, se non riuscite a respirare profondamente o se sentite che il respiro è diventato pesante, ecco cosa potete fare:

  1. Quando notate che il vostro respiro si fa più affannoso, fermatevi e riposate.
  2. Se non dipende da cause di natura patologica, provate con l’omeopatia (arnica, carbo vegetabilis, ignatia, grindelia).
  3. I farmaci vanno assunti solo ed esclusivamente previo consulto medico: no al fai da te con i medicinali!
  4. In gravidanza può essere normale avere il fiato corto: cercate di imparare le tecniche di respirazione per sentirvi un po’ meglio.
  5. Se fumate, sarebbe il caso di pensare di smettere.
  6. Se notate che avete spesso il fiato corto, chiedete consiglio al vostro medico curante, che saprà indirizzarvi per scoprire la causa e iniziare il trattamento più adatto.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.