Cancro, fare sport aiuta a sopportare meglio la chemioterapia

Cancro, fare sport aiuta a sopportare meglio la chemioterapia

Fare sport aiuta a sopportare meglio i trattamenti contro il cancro. Ecco cosa emerge da uno studio del Netherlands Cancer Institute, pubblicato sul Journal of Clinical Oncology.


Lo sport aiuta a sopportare meglio le cure contro il cancro, e le donne affette da tale malattia, che fanno sport durante la chemioterapia, non solo avvertono meno dolore, ma si sentono anche più energiche e soffrono meno di nausea. Una riduzione degli effetti collaterali, implica inoltre che non è necessario ridurre la dose di chemioterapia, cosa che avviene spesso proprio a causa degli effetti collegati a tali trattamenti.

Per il nuovo studio, sono state esaminate 230 donne con carcinoma mammario, che sono state divise in 3 gruppi. Quelle del primo gruppo hanno seguito un programma moderatamente intenso di sport, quelle del secondo un programma a bassa intensità e a casa, e quelle del terzo gruppo non hanno fatto sport.

Dallo studio è emerso che le donne del primo e secondo gruppo hanno sofferto meno per gli effetti collaterali della chemioterapia, e solo il 12% ha richiesto una riduzione del dosaggio, contro il 34% del terzo gruppo.

Per il momento però, è presto per dire se lo sport ha avuto un impatto anche sul successo del trattamento.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog