Spondilolistesi: i migliori esercizi da fare a casa

Spondilolistesi: i migliori esercizi da fare a casa

Per curare la spondilolistesi, la ginnastica dolce è davvero molto importante. Ecco i migliori esercizi da fare a casa.

La spondilolistesi è una malattia della colonna vertebrale ed è caratterizzata dallo scivolamento delle vertebre una sull’altra. Di solito è colpita soprattutto la zona lombare, motivo per cui i sintomi più frequenti sono quelli della sciatica o della lombalgia. Come si cura? Una terapia riabilitativa, composta da ginnastica dolce e correzione della postura, è ideale per ridurre il dolore. Quali sono gli esercizi da fare a casa?

  • Esercizi per potenziare gli addominali (crunch): sdraiati per terra appoggiate il polpaccio ad un supporto, che può essere una sedia o un pouf, affinché il ginocchio formi un angolo di 90 gradi. Posizionate le mani dietro al collo e senza sforzare la schiena, ma solo contraendo gli addominali, risalite di qualche cm, poi rilassate. Tre serie da 10.
  • Stretching: sdraiati a terra, con le gambe stese, portate un ginocchio al petto e cercate di tirare un pochino con le mani. Alternate ovviamente, senza sollevare mai la schiena.
  • Allungamento: in ginocchio con la schiena parallela alla terra e le mani in linea con le spalle, allungate la gamba destra indietro e il braccio destro avanti e mantenete la posizione. Idealmente dovrebbero essere tutti sulla stessa linea. Poi ripetete l’esercizio dall’altra parte. Tre serie da 10.
  • Allungamento sulla schiena: è uguale all’esercizio di prima, ma va svolto da sdraiati, con le gambe piegati e le braccia lungo i fianchi. Ora allungate la gamba destra e il braccio destro sopra la testa. Tirate come se doveste arrivare a prendere o toccare qualcosa con il piede. Ripetete con la parte sinistra. Tre serie da 10.

Foto | Pinterest

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog