Benessereblog Salute Marijuana: i rischi e i benefici per la salute

Marijuana: i rischi e i benefici per la salute

Il suo uso viene promosso da molti come vera e propria terapia contro diversi disturbi, dall'ansia al dolore neuropatico. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi del consumo della cannabis?

Marijuana: i rischi e i benefici per la salute

La possibilità di utilizzare la marijuana a scopo terapeutico non può che aprire numerose domande: quali sono i benefici comprovati per la salute? E quali, invece, i possibili rischi?

Gli studi che hanno cercato di rispondere a questa domanda non mancano. Ad oggi si sa che:

  • il THC presente nella cannabis stimola recettori cerebrali che controllano l’appetito, l’umore, la memoria e il dolore;
  • che l’uso occasionale di marjiuana non ha effetti permanenti sul cervello, ma influenza i tempi di reazione, le capacità motorie, il linguaggio, le capacità di apprendimento, la memoria e le capacità di ragionamento;
  • l’uso continuativo può invece esercitare effetti a lungo termine sul cervello degli adulti, come problemi di memoria, disturbo mentali, comparsa del diabete e di malattie al fegato;
  • i danni derivanti da un consumo abituale sono inferiori rispetto a quelli associati al consumo di altre droghe e dell’alcol;
  • negli adolescenti può influenzare negativamente le prestazioni neurocognitive, ritardare lo sviluppo del cervello e alterarne il funzionamento;
  • negli adulti è stata associata a un possibile effetto negativo sulla fertilità e la libido degli uomini che ne fanno un uso elevato, perché riduce il testosterone, il numero di spermatozoi e la qualità dello sperma.

Dal punto di vista dell’uso terapeutico la marijuana può essere utile nel trattamento di:

  • ansia
  • depressione
  • nausea e vomito
  • epilessia
  • disturbo da stress post-traumatico
  • dolore neuropatico

Secondo il 92% dei pazienti con dolore cronico, artrite, emicrania e cancro la sua assunzione fa sentire meglio.

La marijuana, insomma, non sembrerebbe essere più pericolosa di sostanze come alcol o tabacco e un suo uso terapeutico potrebbe portare a reali benefici.

Nell’infografica seguente, realizzata da Rodiola.it, trovate altre interessanti informazioni sull’uso di questa pianta nel mondo.

marijuana salute

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Rodiola.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.