Benessereblog Salute Terapie e Cure Alcuni consigli per la salute degli occhi

Alcuni consigli per la salute degli occhi

Ecco alcuni consigli utili per salvaguardare la salute degli occhi!

Alcuni consigli per la salute degli occhi


Salute degli occhi – Come fare a salvaguardare la salute dei nostri occhi, ed evitare di andare incontro a fastidi o problemi? Semplice, basta seguire alcune regole e consigli grazie ai quali la vostra vista sarà davvero protetta. Ecco dunque quali sono le regole per tenere gli occhi al sicuro!

Guarda la galleria: I consigli di Blogo per la salute degli occhi

Visita oculistica

Visita oculistica

Almeno una volta ogni due o tre anni (in assenza di patologie già identificate) è opportuno sottoporsi a delle regolari visite oculistiche, specialmente nel caso in cui doveste avvertire fastidi alla vista. In tal caso, non sottovalutate il problema e consultate quanto prima il medico specialista.

Computer

Computer

Non sottovalutate l’impatto dell’utilizzo del computer per la vostra vista. Se il medico vi ha prescritto di utilizzare degli occhiali da vista quando vi trovate di fronte al pc, usateli regolarmente. In generale, ricordate che lo schermo del pc dovrebbe trovarsi ad una distanza di almeno 50 cm dagli occhi, e ricordate di fare una pausa di 15 minuti ogni due ore, per far riposare gli occhi.

Lenti a contatto

Lenti a contatto

Un argomento molto importante è quello che riguarda le lenti a contatto. Spesso si tende a sottovalutare il danno che questi sostituti degli occhiali potrebbero comportare. Per tenere gli occhi al sicuro basta semplicemente fare attenzione, usare le lentine nella maniera corretta (dunque non per tutto il giorno), pulirle con gli appositi prodotti e lavare bene le mani prima di applicarle e di toglierle.

Curare la propria alimentazione

Curare la propria alimentazione

Mangiare bene non fa bene solo alla forma fisica, ma anche e soprattutto alla nostra salute, compresa quella degli occhi. Per questo nella vostra dieta non devono mancare frutta, verdura, alimenti ricchi di Omega 3 e Omega-6. Evitate inoltre di fumare, e ricordate di bere almeno 1.5/2 litri di acqua al giorno.

Mettere gli occhiali da sole

Mettere gli occhiali da sole

Infine, per proteggere la salute degli occhi è importante usare un buon paio di occhiali da sole, occhiali di buona qualità (il che non sempre coincide con un prezzo spropositato), che possano proteggere i vostri occhi dai raggi UV-A e UV-B.

via | Sightsavers.it

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare