La gravidanza tiene alla larga l’invecchiamento

La gravidanza tiene alla larga l’invecchiamento

La gravidanza tiene alla larga l’invecchiamento secondo quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility e condotto dai membri della Hadassah Medical School di Gerusalemme.

La gravidanza tiene alla larga l’invecchiamento. E’ questo quanto emerge da un nuovo studio, secondo cui essere incinta ha infatti un ‘effetto di ringiovanimento‘ per le donne, e potrebbe aiutare le più ‘anziane’ a sentirsi di nuovo giovani. Per giungere a tale conclusione, i ricercatori avrebbero studiato gli effetti di un trapianto di fegato su un campione di topi in gravidanza e non in gravidanza, servendosi di uno scanner MRI.

Dalle analisi sarebbe emerso che negli animali non gravidi l’82% del fegato si rigenerava dopo 2 giorni, ed in quelli più anziani il 46% si rigenerava nello stesso arco di tempo. Nei topi più anziani ma in gravidanza invece, il 96% del fegato si rigenerava dopo soli due giorni.


Con l’avanzare dell’età,

spiegano dunque gli esperti

per il nostro tessuto è più difficile rigenerarsi. Poiché la gravidanza è un modello biologico unico, di un sistema di circolazione del sangue parzialmente condivisi, abbiamo ipotizzato che questa possa avere un effetto rigenerante per la madre.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog