Benessereblog Salute Tumore al colon: come si manifesta e quali sono i sintomi

Tumore al colon: come si manifesta e quali sono i sintomi

Tumore al colon: come si manifesta la malattia e quali sono i sintomi che possiamo riconoscere e che possono rappresentare un campanello di allarme della patologia?

Tumore al colon: come si manifesta e quali sono i sintomi

Il tumore del colon o tumore del colon-retto è provocato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che ricopre questo organo interno: c’è chi fa distinzione tra il tumore del colon e il tumore del retto, ovvero dell’ultimo tratto dell’intestino, anche perché spesso si manifestano in maniera lievemente diversa.

La maggior parte dei tumori al colon si manifesta a causa della trasformazione in senso maligno di polipi presenti all’interno. Non tutti i polipi subiscono questa variazione. Nella maggior parte dei casi i polipi non danno sintomi: solo nel 5% possono presentarsi con perdite di sangue rilevabili con un esame delle feci (il cosiddetto sangue occulto).

I sintomi del tumore al colon sono molto variabili e sono diversi anche a seconda della sede in cui la malattia compare, della sua estensione e anche della presenza o meno di ostruzioni o emorragie. Molto spesso i sintomi vengono confusi con quelli di altre patologie addominali o intestinali e vengono sottovalutati dai pazienti.

I sintomi precoci della malattia possono essere stanchezza, mancanza di appetito, mentre altri più gravi sono anemia, perdita di peso: si tratta di sintomi comuni, ai quali spesso non prestiamo nemmeno attenzione. Altri segnali possono essere stitichezza alternata a diarrea, condizione comune anche a molte altre patologie.

Via | Airc

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social