Benessereblog Alimentazione L’acqua giusta per ogni piatto

L’acqua giusta per ogni piatto

Vi è mai capitato di avvertirre un vero e proprio gusto, sorseggiando della semplice acqua minerale? Beh, non è un caso; le acque minerali possono avere più o meno gusto, in base alle sostanze in esse contenute. Maggiore è ad esempio la concentrazione di sali minerali, più la bevanda acquisterà sapore.Ma vediamo bene di riuscire […]

L’acqua giusta per ogni piatto

Vi è mai capitato di avvertirre un vero e proprio gusto, sorseggiando della semplice acqua minerale? Beh, non è un caso; le acque minerali possono avere più o meno gusto, in base alle sostanze in esse contenute. Maggiore è ad esempio la concentrazione di sali minerali, più la bevanda acquisterà sapore.

Ma vediamo bene di riuscire ad abbinare varie tipologie di acque a più cibi. Le acque fortemente ricche in minerali sono molto saporite e si sposano bene con piatti di pesce e frutti di mare, ma anche con formaggi importanti, come il Parmigiano Reggiano o il pecorino sardo.

L’acqua oligominerale ha, invece, un sapore più delicato, quasi sapido e si accompagna bene con vari tipi di pasta e con le verdure. Infine, quelle povere in minerali, molto leggere, provenienti da sorgenti di alta montagna, vanno a nozze con tutti i salumi e con la maggior parte dei dolci.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.