Correre in città: i disagi e gli svantaggi

roadDopo aver visto quali sono i vantaggi della corsa in città passiamo a disagi e svantaggi. C’è indubbiamente il pericolo del traffico. Cercate di evitare le cuffie alle orecchie quando correte in città per essere sempre vigili. Evitate le zone più trafficate per quanto potete.

Tornerà a vantaggio anche dei vostri polmoni, oltre che della vostra incolumità fisica. L’inquinamento è un enorme svantaggio, ma bisogna farci i conti: non tutti possono vantare campagne incontaminate, meravigliosi lungomari selvaggi o parchi naturali nelle vicinanze.

Se vi piace la corsa a ritmo costante e non amate l’allenamento frazionato, un altro svantaggio che impone la città è la continua necessità di cambiare ritmo. Per alcuni può essere anche un vantaggio che rende vario il percorso. Dipende dal tipo di allenamento che avete in mente.

Infine, il fondo può creare problemi a chi soffre di articolazioni. L’asfalto non ha i vantaggi di ammortizzazione di una pista di atletica esplicitamente pensata per chi corre. Tenetene conto quando decidete dove correre e optate per scarpe specifiche con buona ammortizzazione.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail