Cosa sono le malattie del motoneurone e come si manifestano

Cosa sono le malattie del motoneurone e come si manifestano

Per malattie del motoneurone si intendono tutte quelle patologie che si manifestano con una degenerazione precoce dei motoneuroni o neuroni di moto.

Le malattie del motoneurone sono patologie degenerative che colpiscono i neuroni di moto, rendendo pian piano impossibile camminare e compiere altre azioni per noi comuni e banali. Quando i motoneuroni si danneggiano, le loro operazioni diventano impossibili da svolgere: il paziente comincia ad avere difficoltà ad effettuare movimenti semplici e pian piano la massa muscolare si riduce. La malattia più famosa di questo gruppo è la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

I sintomi delle malattie del motoneurone riguardano i muscoli e le parti del corpo che vengono colpite: il primo segnale è la mancanza di forze, la debolezza muscolare. Il paziente può lamentare crampi muscolari che si manifestano soprattutto di notte, contrazioni spontanee delle fibre muscolari. I sintomi possono comunque essere diversi da paziente a paziente, per questo al momento è impossibile prevedere come si evolverà la malattia.

Le malattie del motoneurone, le cui cause non sono ancora note perfettamente, vengono diagnosticate con esami del sangue, elettromiografia-elettroneurografia, studi neuroradiologici dell’encefalo e del midollo spinale con risonanza magnetica nucleare. Per le malattie del motoneurone, in particolare per la Sla, una diagnosi precoce è necessaria e di fondamentale importanza.

Purtroppo un trattamento definitivo a queste malattie non è ancora noto, anche se la riceerca continua: attualmente si propongono terapie per poter rallentare l’evoluzione della malattia, come l’uso del riluzolo e altri farmaci per trattare sintomi e segnali della malattia.

Foto | da Flickr di yourdon

Via | Hsr

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog