Benessereblog Alimentazione Alimentazione yin e yang

Alimentazione yin e yang

Poco tempo fa abbiamo posto l’attenzione sugli alimenti feng shui e la loro classificazione. Oggi ci occupiamo di un’altra filosofia alimentare che ha origini orientali: l’alimentazione yin e yang, meglio nota anche come macrobiotica. Secondo questa teoria ogni alimento o bevanda introdotti nel nostro organismo vengono trasformati in energia, ed esistono alimenti yin e alimenti […]

Alimentazione yin e yang

Poco tempo fa abbiamo posto l’attenzione sugli alimenti feng shui e la loro classificazione. Oggi ci occupiamo di un’altra filosofia alimentare che ha origini orientali: l’alimentazione yin e yang, meglio nota anche come macrobiotica.

Secondo questa teoria ogni alimento o bevanda introdotti nel nostro organismo vengono trasformati in energia, ed esistono alimenti yin e alimenti yang, la cui corretta combinazione equilibra questa energia. L’energia yin è un’energia fredda e quindi sono considerati yin tutti quei cibi che rinfrescano. I cibi yin sono preferiti per cene e merende.

L’energia yang è invece calda e sono considerati alimenti yang tutti quelli che riscaldano ed accellerano il metabolismo. Sono preferiti per colazioni, spuntini e pranzi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.