Benessereblog Salute Fare sport per 20 minuti al giorno riduce il rischio di influenza

Fare sport per 20 minuti al giorno riduce il rischio di influenza

Fare 20 minuti di sport al giorno riduce il rischio di avere l’influenza.

Fare sport per 20 minuti al giorno riduce il rischio di influenza

Fare sport fa bene alla salute, migliora l’umore e rinforza il sistema immunitario, ed a conferma di ciò, arriva oggi una nuova ricerca condotta dai membri della London School of Hygiene and Tropical Medicine e basata sui dati raccolti dal sistema on line inglese “FluSurvey” (che misura appunto le tendenze di influenza nel Paese), dai quali sarebbe emerso che le persone che svolgono 2 ore e mezza di attività fisica intensa ogni settimana vedrebbero ridursi del 10% il rischio di ammalarsi di influenza.

Secondo quanto emerso dalla ricerca, gli effetti migliori si riscontrerebbero solo quando l’esercizio fisico viene eseguito in maniera intensa, mentre i risultati sarebbero meno “importanti” se viene eseguita un’attività fisica moderata. Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero analizzato i dati relativi a un campione di ben 4800 partecipanti, dai quali sarebbe emerso che, in 100 casi su 1000, il rischio di soffrire di influenza potrebbe essere scongiurato semplicemente facendo sport in maniera intensa.

“Siamo molto interessati alla connessione che vi è fra i sintomi dell’influenza e l’attività sportiva – avrebbe fatto sapere la dottoressa Alma Adler, membro della London School of Hygiene and Tropical Medicine – e di come l’esercizio fisico possa essere qualcosa che ognuno di noi può mettere in pratica, per ridurre il rischio di influenza”.

Ovviamente per il momento questi risultati vanno presi con le pinze, ed altre ricerche dovranno senza dubbio essere condotte sull’argomento, ma quanto emerso dalla recente analisi rappresenta comunque un’ulteriore conferma sull’effetto positivo che lo sport esercita sulla nostra salute.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare