Dieta, il calcio aiuta a controllare il peso

Dieta, il calcio aiuta a controllare il peso

Grazie al calcio, è possibile controllare il proprio peso. A dimostrarlo è una ricerca danese

Che il calcio fosse importantissimo per la nostra salute era già un fatto noto, ma sapevate che la sua importanza non si limita al solo benessere di ossa e denti? Il calcio è infatti importante anche per quanto concerne il mantenimento della normale funzione muscolare, il processo di coagulazione del sangue, il metabolismo energetico e così via. Ma non solo. Stando a quanto emerso da una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition e segnalata dall’Osservatorio Aiipa (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari), sembra infatti che il calcio sia importante anche per il controllo del peso corporeo. 

Lo studio in questione sarebbe stato condotto su un campione di 7.569 persone, ed avrebbe fatto emergere chiaramente quale sia il ruolo giocato dal calcio nella regolazione del peso corporeo e sulla riduzione dell’assorbimento di grassi.

 

Per l’esattezza, sarebbe emerso che ogni 1000 mg di calcio assunti, si registrerebbe una riduzione di peso pari a 0,076 kg. “Livelli di calcio più elevati sembrano influenzare i livelli della forma attiva della vitamina D che a sua volta si traduce in una bassa concentrazione intracellulare di calcio. – avrebbe spiegato il dottor Giovanni Scapagnini riferendosi alla ricerca danese – Si pensa che questo fattore stimoli la scissione dei grassi (lipolisi) e l’inibizione dell’accumulo di grasso nelle cellule adipose”.

 

Detto ciò, ricordiamo che, oltre ai latticini, buone fonti di calcio sono rappresentate indubbiamente dalle mandorle, cavolo verde, spinaci, broccoli, legumi, quinoa, semi di lino e così via. non rimane che integrarle adeguatamente nella nostra dieta!

 

Foto | da Pinterest di Vynette Landsberg

via | La Stampa

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