Le vitamine che fanno bene al fegato

filtroIl fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo perché spetta a lui il compito di filtro del nostro organismo. Oltre a prestare attenzione all’eccesso di grassi, alcol e medicinali, ci si può prendere cura del nostro fegato e del suo buon funzionamento anche attraverso una serie di vitamine – contenute nel cibo della nostra alimentazione quotidiana – che ne determinano il corretto funzionamento.

Sono essenzialmente la vitamina B1 o tiamina, la B6 o piridossina, la B 12 o cianocobalamina. In caso di carenza si possono assumere anche attraverso integratori vitaminici, ma si trovano già anche nei cibi. Vediamo quali.

La vitamina B1 si trova soprattutto in cereali integrali, soia, legumi, carne di maiale. La vitamina B6 si trova nel germe di grano e nella birra e anche in cereali integragli, legumi, frutta secca. Ma è presente pure, in minori quantità, in banane, verdura a foglia verde, avocado. La vitamina B12, infine, si trova in uova, latticini, carne e pesce, prodotti fermentati della soia.

Via | Consumer

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail