Gravidanza, la vitamina D rende i bebè più forti

Gravidanza, la vitamina D rende i bebè più forti

Se i livelli di vitamina D nelle future mamme sono abbastanza elevati, i muscoli dei figli saranno più forti!

Le quasi mamme che presentano livelli più elevati di vitamina D, avranno figli con i muscoli più forti! A renderlo noto sarebbe stata una ricerca ad opera dei membri della Southampton University, condotta su un campione di 700 madri inglesi e sui loro figli. Ebbene, stando a quanto emerso dalle analisi condotte sui volontari, sembrerebbe che la cosiddetta vitamina del sole abbia un effetto davvero benefico sui futuri bebè. Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero misurato i livelli di vitamina D delle donne in gravidanza, ed avrebbero poi valutato la forza e la massa muscolare dei piccoli mediante dei test, a distanza di 4 anni. 

Ebbene, i risultati della ricerca, pubblicata sulle pagine del Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, confermano che maggiori sono i livelli di Vitamina D nelle future mamme, maggiore sarà la forza muscolare nei bambini, una forza che potrebbe avere influenze positive anche nell’età adulta. I ragazzi giovani con muscoli forti sarebbero infatti meno esposti a debilitanti cadute ed a fratture in età avanzata, ed avrebbero inoltre una maggiore protezione contro malattie molto serie, come il diabete.

 

“Questa associazione può avere effetti anche in età adulta – confermano infatti gli autori della ricerca – perché una minore forza è associata a problemi come il diabete. E’ possibile che gli effetti dei livelli di vitamina D materna durino anche quando i figli crescono”.

 

Ma detto questo, ed alla luce delle nuove conferme in merito agli enormi benefici della vitamina D, cosa possiamo fare per assumerla in maniera adeguata? Questa importante vitamina non è contenuta solo in alcuni alimenti (come ad esempio il pesce azzurro), ma è anche e soprattutto il nostro corpo a produrla, quando la pelle viene esposta ai raggi del sole. Per cui, non rimane che esporsi un pochino al sole ogni giorno!

 

via | DailyMail

Foto | da Pinterest di Kim Owens

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog