Bevande estive: le proprietà del tè freddo

ice teaConosciamo le proprietà del nelle sue moltissime varianti e varietà, ma in piena estate non è frequente continuare a prenderne una tazza calda e fumante e ci rivolgiamo quindi al tè freddo, bevanda estiva per eccellenza. Che mantiene molte delle sue proprietà originarie se lo prepariamo in casa anziché acquistarlo in bottiglia, già pronto, spesso troppo zuccherato e arricchito di edulcoranti e conservanti.

Sebbene alcune delle caratteristiche del tè vadano perdute nel processo di preparazione, perché il tè caldo va lasciato raffreddare e dunque si disperde parte delle vitamine, si conservano alcune proprietà salutari per l’organismo, come le vitamine B, B1 e B2, molti minerali come potassio e magnesio, acido folico, niacina e antiossidanti.

Le virtù sono tante: le cellule rimangono sane e in forma, i radicali liberi sono contrastati, il metabolismo viene stimolato, il colesterolo è tenuto a bada. Se ci aggiungiamo il potere dissetante e rinfrescante della bibita servita fresca, un po’ di limone o di menta fresca il piacere rimane intatto e il benessere anche, tanto più se abbiamo evitato di consumare l’ennesima bibita industriale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail