Benessereblog Salute Malattie Tumore al seno, con la diagnosi precoce si guarisce in 9 casi su 10

Tumore al seno, con la diagnosi precoce si guarisce in 9 casi su 10

In Italia le cure sono all'avanguardia, ma troppo spesso non vengono seguite le linee guida. La denuncia degli esperti

Tumore al seno, con la diagnosi precoce si guarisce in 9 casi su 10

L’Italia è capofila mondiale nella lotta al tumore al seno, tanto che se la diagnosi è precoce la malattia è perfettamente curabile nel 90% dei casi. Tuttavia è fondamentale che medici e pazienti seguano correttamente le raccomandazioni e le linee guida per la sua cura. A sottolinearlo è Francesco Cognetti, direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto Regina Elena di Roma, in occasione del convegno nazionale organizzato a Roma dal Gruppo Italiano Mammella (GIM) per discutere delle ultime scoperte scientifiche nel campo.

I trattamenti e l’assistenza riservata alle pazienti che vengono curate in Italia rappresentano un esempio di eccellenza, ma, come ha spiegato Cognetti,

tutto il lavoro fatto finora rischia di essere minato, nella sua validità, dalla mancata o non corretta applicazione di raccomandazioni e linee guida sul trattamento della patologia.

Siamo preoccupati, come oncologi, dalla formulazione di proposte terapeutiche spesso minimaliste, che non tengono conto delle raccomandazioni provenienti dalle Società Scientifiche.

Ma quali sono queste linee guida? Come ha spiegato Lucia del Mastro, esperta di Oncologia Medica dell’Istituto nazionale per la ricerca sul cancro (IST) di Genova,

la Comunità Oncologica Nazionale offre alle pazienti un’uniformità di trattamenti e percorsi condivisi ed omogenei su tutto il territorio. Questo permette da un lato di lavorare in rete tra le diverse Oncologie, dall’altro di ottimizzare dati clinici e utilizzare in modo appropriato le risorse per garantire alle malate le migliori modalità di approccio diagnostico e terapeutico.

Il contributo del Gruppo Italiano Mammella è stato determinante per raggiungere l’eccellenza

ha sottolineato Cognetti.

Il nostro network, che riunisce i maggiori specialisti italiani, è nato dal desiderio di costituire un rapporto di stretta collaborazione clinica e scientifica tra tutti coloro che operano quotidianamente in questo settore.

Attualmente in Italia a trarre beneficio da questo impegno sono, ogni anno, più di 46mila nuove donne che ricevono una diagnosi di tumore al seno, che possono trovare assistenza all’avanguardia nei 140 centri d’eccellenza del GIM sparsi in tutta Italia.

Via | Agi
Foto | da Flickr di TipsTimes

Seguici anche sui canali social