La dieta giusta contro il diabete

La dieta giusta contro il diabete

Ecco quali sono gli alimenti giusti per tenere alla larga il diabete.

Frutta, verdura e cereali integrali: sono questi alcuni degli alimenti necessari per prevenire il diabete. Ormai lo sappiamo bene, frutta e verdura sono due gruppi di alimenti che non devono mai mancare sulla nostra tavola. Ogni giorno dovremmo assumere almeno cinque porzioni di questi alimenti, per mantenerci in buona salute e prevenire il rischio di malattie come – ad esempio – il diabete.

Per prevenire questa particolare e pericolosa condizione, sarebbe sufficiente mangiare frutta, verdura e cereali integrali tutti i giorni. A confermarlo ci pensano due studi recentemente pubblicati sul British Medical Journal.

Il primo studio, che è stato condotto su un campione di 22.833 partecipanti adulti, rivela che il diabete è meno frequente nelle persone con maggiori livelli di vitamina C e caroteinoidi nel sangue (un indicatore oggettivo della quantità di frutta e verdura assunti dai partecipanti). Nello specifico, ogni 66 grammi di frutta e verdura assunti ogni giorno, il rischio di diabete si è ridotto del 25%.

Per quanto riguarda i cereali integrali, il secondo studio (condotto su un campione di 158.259 donne e 36.525 uomini) rivela che mangiarli quotidianamente riduce in media il rischio di diabete del 29%. Pare che tale fattore protettivo (sia per quanto riguarda frutta e verdura, che per quanto riguarda i cereali integrali) sia dose-dipendente, quindi maggiori sono le quantità di prodotti assunti, minore sarà il rischio di soffrire di diabete di tipo 2.

Gli esperti ricordano infine che, per ottenere gli stessi benefici, non è sufficiente assumere degli integratori alimentari. Molto meglio optare per dei cibi sani e naturali, non trovate anche voi?

via | Ansa
Foto di marijana1 da Pixabay

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