Benessereblog Benessere Gli integratori per migliorare la qualità del sonno

Gli integratori per migliorare la qualità del sonno

Il sonno è importante per il nostro benessere: ecco come favorirlo e migliorarlo grazie agli integratori naturali

Gli integratori per migliorare la qualità del sonno

Inutile sottolineare come dormire bene sia alla base del benessere psicofisico di ognuno di noi. Non solo: un corretto riposo favorisce concentrazione, memoria e apprendimento.

Viene da sé che, nel caso in cui il nostro sia disturbato, dobbiamo correre ai ripari.

Fortunatamente, tra i rimedi naturali ci sono alcuni integratori per migliorare la qualità del sonno che possono davvero fare la differenza.

Se state cercando il miglior integratore per dormire date una possibilità ad uno di questi: troverete quello più adatto alle vostre esigenze.

Cosa prendere per dormire meglio

Vi state chiedendo cosa prendere per dormire meglio? Dalla natura – e non – vengono in nostro soccorso alcune sostanze che hanno il potere di rilassarci e favorire un riposo regolare.

Tra gli integratori per dormire c’è la melatonina: probabilmente tra i più conosciuti, si tratta di un ormone prodotto dalla epifisi. Essa è in grado di agire come regolatore del ciclo sonno-veglia. In particolare, liberandosi alla sera, è come se comunicasse al nostro corpo quando è arrivato il momento di dormire.

C’è poi la valeriana che, tra gli integratori per sonno e stanchezza è tra i più utilizzati. In realtà essa favorisce la fase che precede il sonno, quella dell’addormentamento. Quindi, se avete difficoltà nell’addormentarvi, la valeriana può fare per voi. Tale suo potere deriva dagli acidi valerenici in essa contenuti.

Sempre dal mondo vegetale arriva la passiflora, che è nota per la sua azione calmante. Difatti è ampiamente utilizzata contro i disturbi dell’umore. Esercita un’azione sedativa e favorisce uno stato di tranquillità che a sua volta garantisce un sonno tranquillo.

Lavanda: il suo odore seducente è noto a tutti, ma forse non lo sono le sue proprietà naturali – sfruttate già al tempo degli antichi romani – come efficace rimedio contro l’insonnia.

 

Seguici anche sui canali social