Dieci alimenti alla base della dieta dello sportivo

eggsSe siete sportivi e vi chiedete quali siano gli alimenti che meglio rispondono alle esigenze di una dieta per chi pratica sport, eccone dieci che, ricchi di proteine, carboidrati, vitamine, antiossidanti, minerali e omega 3, sono i più adatti per strutturare una dieta di base completa, variata e rispondente alle necessità dello sportivo.


  • Le mandorle sono ricche di vitamina E e di antiossidanti come pochi altri alimenti.
  • Le arance contengono alti livelli di vitamina C e aiutano il recupero muscolare dopo l’esercizio. Inoltre favoriscono l’assorbimento del ferro e riducono la fatica muscolare.


  • I cereali, specialmente se variati nell’arco della settimana, forniscono carboidrati e fibre ma anche un discreto livello di proteine e grassi salutari che aiutano la funzionalità muscolare, dal metabolismo all’ossigenazione delle cellule.
  • Le patate dolci hanno alti livelli di carboidrati, vitamina A in forma di betacarotene, uno degli antiossidanti più preziosi per l’organismo. Ma contengono anche manganese, potassio, ferro, cruciali per il buon funzionamento dei muscoli.
  • La pasta integrale apporta carboidrati facili da digerire, insieme a fibre e vitamina B.
  • Tonno e salmone sono ricchi di proteine e di acidi grassi essenziali omega 3, che aiutano contro le infiammazioni, l’asma, le cardiopatie, per citare solo alcuni dei vantaggi della loro assunzione quotidiana.
  • Le uova sono un’ottima fonte proteica, praticamente pura se si esclude il tuorlo, che è invece più grasso.
  • Le verdure a foglia verde sono ricche di fibre, minerali, vitamine e antiossidanti e si può abbondare. Lo stesso può dirsi per la frutta, specialmente di colore rosso o arancio.
  • Il pollo è la migliore fonte proteica nel panorama delle carni bianche, ricca di nutrienti ma facile da digerire.
  • Infine, lasciatevi sorprendere con la cioccolata: è un’ottima fonte energetica e di antiossidanti, entrambi elementi importanti per l’attività sportiva.

Foto | Flickr

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