Come arrivare in forma all'estate con i consigli di Benessereblog

Il caldo è ormai arrivato, ma c'è ancora un po' di tempo prima della prova costume definitiva. Ecco come perdere gli ultimi chili di troppo e tonificare il fisico

consigli estate

La bella stagione è finalmente arrivata. Per questo week end è addirittura scattata la pre-allerta caldo in 13 città fra centro-sud e isole e in località come Palermo, dove si prevede che la colonnina di mercurio raggiungerà i 33 gradi, sarà forte l'istinto di passare qualche ora al mare. Vi sentite pronti per la prova costume?

Se siete ancora alle prese con qualche chilo di troppo, potete cercare di arrivare in forma all'estate seguendo qualche consiglio pratico:

  • Non prefiggetevi obiettivi irraggiungibili. Meglio pensare a dimagrire un po' alla volta: sarà più semplice, meno snervante e più gratificante e, soprattutto, aiuterà a mantenere nel tempo i risultati raggiunti.
  • Garantitevi una dieta sana, equilibrata e ricca d'acqua. E' vero che per perdere peso bisogna introdurre con il cibo meno calorie di quante se ne consumano con le attività quotidiane, ma l'alimentazione deve essere sempre bilanciata. Le diete iperproteiche fanno dimagrire perché saziano di più, ma fanno correre il rischio di recuperare i chili persi in tempi altrettanto rapidi. Non solo, se seguite per un lungo periodo possono addirittura danneggiare la salute. Ricorda, quindi, che le calorie quotidiane dovrebbero sempre provenire il 55-60 % dai carboidrati, per il 15 % dalle proteine e per il 25-30 % dai grassi, come indicato dai sani principi della dieta mediterranea. Indispensabile anche l'acqua (dai 6 agli 8 bicchieri al giorno), che oltre a mantenere idratati aiuta anche a liberarsi da scorie e tossine.
  • Fate un po' di movimento. Per aumentare le calorie bruciate nel corso della giornata è indispensabile della sana attività fisica. Non è per forza necessario andare in palestra: bastano 30 minuti di camminata a passo sostenuto tutti i giorni per mantenersi in forma. Per scolpire un corpo perfetto c'è, però, bisogno di qualche sacrificio in più. L'ideale sarebbe garantirsi sia esercizi di resistenza, sia esercizi mirati ad aumentare la forza dei muscoli. E se non vi va di fare sport da soli potete optare anche per attività di gruppo come l'aerobica e il ciclismo indoor: esercitarsi con persone motivate può aiutare a motivare se stessi a raggiungere obiettivi sempre un po' più elevati.

Ultimo consiglio, ma fondamentale, è quello di garantirsi un adeguato riposo. Dormire almeno 8 ore permette all'organismo di recuperare le energie perse al lavoro e nelle altre attività, spesso stressanti, della giornata. Nemmeno l'efficacia di un bel massaggio o di una giornata in Spa è da sottovalutare. L'importante è dare al corpo la possibilità non solo di consumare energie, ma anche di recuperare le forse.

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