Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande I 10 alimenti più ricchi di ferro

I 10 alimenti più ricchi di ferro

E' un micronutriente fondamentale per l'organismo. Ecco quali sono i cibi che permettono di farne il pieno

I 10 alimenti più ricchi di ferro

Guarda la galleria: Alimenti ricchi di ferro

Il ferro è un minerale importantissimo per la salute e il benessere. Il corpo umano necessita di un apporto quotidiano di circa 10-12 mg di ferro, che, però, in determinate condizioni può aumentare fino a 20 mg.

In particolare le donne in età fertile, gli sportivi e le persone affette da disturbi intestinali da malassobimento o da intolleranze alimentari, sono a rischio di anemia sideropenica, ovvero carenza ematica di ferro.

Naturalmente in questo caso esistono dei supplementi e degli integratori che possono aiutare ad aumentare la sideremia nel sangue, tuttavia la nostra fonte primaria di questo, come di tutti gli altri minerali importanti per il nostro benessere, rimane l’alimentazione.

Se, però, il ferro è presente in tanti cibi che comunemente troviamo sulle nostre tavole, non sempre la sua biodisponiblità è tale da consentirci di assimilarlo al meglio. Al contrario, sostanze come gli ossalati e l’acido fitico, presenti in molti vegetali (soprattutto quelli a foglia verde) che sono tra i più ricchi di ferro, ne limitano l’assimilazione.

Ecco perché, in casi di carenza di ferro, tipica delle donne giovani, si consiglia sempre di aumentare nella dieta l’apporto di alimenti proteici – soprattutto carne, uova e pesce – i quali contengono ferro subito disponibile per l’organismo e di facile assimilazione.

I sintomi di anemia sideropenica (associata, in genere, a emoglobina ed emocromo bassi) sono:

  • Debolezza eastenia
  • Disturbi del sonno
  • Perdita dei capelli
  • Unghie fragili e pelle secca
  • Irritabilità
  • Deficit mnemonici
  • Capogiri al mattino
  • Formicolio agli arti
  • Pressione bassa

Come si desume, un livello così basso di energia vitale può anche renderci più vulnerabili a infezioni e malanni stagionali, ecco perché è sempre meglio agire preventivamente modficando la dieta in modo da essere sicuri di colmare il fabbisogno di ferro senza problemi. Ecco la top ten dei 10 cibi che sono più ricchi di questo minerale:

  1. Fegato di bovino e frattaglie
  2. Cozze
  3. Ostriche
  4. Uova
  5. Spigole (o branzini)
  6. Carne di cavallo
  7. Legumi secchi (ceci, fave, fagioli, lenticchie)
  8. Cioccolato fondente
  9. Frutta secca in guscio (mandorle, noci, pistacchi eccetera)
  10. Frutta secca come datteri, albicocche, prugne

 

 

 

 

Foto| Getty images

Spigola Ostriche Legumi Frutta secca in guscio Frutta secca Fegato e frattaglie La top ten degli alimenti che contengono più ferro biodisponibile Cioccolato fondente Carne di cavallo Ferro in tavola

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sciroppo di glucosio, fa male?
Cibi e bevande

Lo sciroppo di glucosio può comportare rischi per la salute quando consumato in eccesso. È una fonte concentrata di zuccheri semplici, principalmente glucosio, che può provocare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, favorendo l’obesità, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Inoltre, il suo utilizzo frequente può contribuire alle carie dentali. Tuttavia, quando consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata, lo sciroppo di glucosio.