Sars in Italia 2013: dieci casi positivi al test a Firenze

Sars in Italia 2013: dieci casi positivi al test a Firenze

Sarebbero 10 i casi positivi di Sars in Italia, ecco gli ultimi aggiornamenti

Nuova Sars in Italia. Nel 2013 sarebbero saliti a 10 il numero dei pazienti risultati positivi ai test per la Nuova Sars nel nostro Paese. A renderlo noto sarebbe stato il professore Alessandro Bartoloni, responsabile del reparto malattie infettive dell’Aou di Careggi, secondo cui però, al momento, si tratterebbe di casi assolutamente asintomatici. Secondo quanto riportato, i campioni sarebbero stati portati all’Istituto Superiore della Sanità per la conferma, ma al momento i dieci pazienti non sarebbero stati ricoverati, e sarebbero a casa, naturalmente sotto osservazione. 

Si tratta di tutte persone che, sempre a Firenze, erano entrate in contatto con i tre pazienti risultati positivi al virus, e che precauzionalmente erano state sottoposte al test. Continuano intanto i prelievi e l’esaminazione di campioni, come spiega lo stesso Bartoloni, per comprendere fino a che punto il virus si è diffuso.

 

“C’era la convinzione, secondo quanto indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che il virus si trasmettesse poco e fosse piuttosto aggressivo. – fa sapere l’infettivologo – Quel che stiamo vedendo finora sembra essere, invece, esattamente il contrario. Lo schema si è ribaltato”.

 

Insomma, a quanto sembra la nuova Sars avrebbe colto di sorpresa gli esperti, che a questo punto non possono fare a meno di domandarsi se il virus sia mutato o se piuttosto non sia possibile che si tratti di un altro virus, come avrebbe spiegato lo stesso infettivologo.

 

Intanto, tornando ai tre pazienti ricoverati (l’uomo di origine giordana, la nipote di un anno e mezzo e la collega quarantenne), la regione Toscana fa sapere che starebbero bene, e che i sintomi riscontrati non sarebbero al momento preoccupanti.

 

via | Ilsecoloxix

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog